Collana fondata e diretta da Pier Luigi Capucci
Comitato scientifico
Alberto Abruzzese – Università IULM, Milano
Francesco Casetti – Yale University, New Haven
Jens Hauser – University of Copenhagen
Lev Manovich – City University of New York
Franco Torriani – Noema
Peter Weibel – Zentrum für Kunst und Medien (ZKM), Karlsruhe
Editorial Staff & Media
Renato Alberti
Giorgio Cipolletta
Former members
Francesco La Polla† – Università di Bologna
Alessandro Serra† – Università di Bologna
< mediaversi > è una collana editoriale, fondata nel 2004, che si propone di riflettere in maniera interdisciplinare sulle relazioni che intercorrono tra i media (non solo quelli digitali), le discipline scientifiche e le tecnologie emergenti e la società nelle sue manifestazioni fondamentali: cultura, rappresentazione, comunicazione, forme artistiche e di espressione.
Per approfondire le interrelazioni, le ibridazioni e le sinergie tra media e tecnologie spesso anche molto diversi e distanti tra loro, nonché per affrontare le problematiche e i fenomeni – comunicativi, creativi, sociali – che si generano, si ritiene necessario un approccio interdisciplinare. Tale approccio vede convergere contributi provenienti sia da discipline umanistiche che scientifiche. < mediaversi > vuole essere un osservatorio critico delle trasformazioni culturali che le attuali scienze e tecnologie stanno producendo.
< mediaversi > è pubblicata dall’editore CLUEB e coprodotta da Noema. Ha un Comitato Scientifico internazionale che ne rispecchia la vocazione transnazionale e interdisciplinare.
Accanto ai tradizionali libri cartacei < mediaversi > ha intenzione di pubblicare testi in formato digitale (PDF), non solo in lingua italiana: saggi, articoli, documenti, ecc. L’utente potrà scegliere se scaricare gratuitamente questi testi oppure – grazie al print on demand – acquistarli stampati come libri.

Il vecchio sito

Il nuovo sito