personal website

Noema

eng English Text

Noema logo

Noema è anche su Facebook e Twitter

 

 

Responsabilità

Ideazione, progetto e direzione

AncoraTeam

PRESIDENT & EDITOR IN CHIEF
Pier Luigi Capucci

SCIENTIFIC COMMITTEE
Giovanni Anceschi, Roy Ascott, Louis Bec, Giuseppe O. Longo

MANAGING DIRECTOR
Paolo Chighine

ADVISORY BOARD
(Remains in charge for 2 years)
Elif Ayter
Laura Beloff
Roberta Buiani
Dmitry Bulatov
Gabriela Galati
Ignazio Licata
Alan N. Shapiro
Franco Torriani
Massimiliano Viel
Kasia Wozniak

EDITORIAL AND MEDIA STAFF
(Remains in charge for 2 years)
Laura Sansavini (Vice Editor)
Gianna Angelini (Vice Editor)
Renato Alberti
Giorgia Benvenuti
Emanuele Bertoni
Antonello Bocchino
Giorgio Cipolletta
Erica Falcinelli
Paola Ruotolo

Noema è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ravenna n. 1211 del 17/07/2003.

ISSN 2283-3145

AncoraCollaborazioni e partnership

– Ars Electronica
– ArsLab
– CINECA Vis.I.T. Lab
– Clueb
– Comune di Bologna
– F.A.B.R.I.CATORS
– Facoltà di Scienze della Comunicazione (Università di Roma “La Sapienza”)
– InFormaDiScienza
– Le Scienze online
– T-Node
– PC Facile
– Pépinières européennes pour jeunes artistes
– Tomorrow Now (Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia)
– SUPSI – Master of Advanced Studies in Interaction Design
– UCAN (Accademia di Belle Arti di Carrara)
– Yasmin
 Subtle Technologies, Toronto (dal 2007)
– Transbiotics. Temporal stability points, Riga
– New Media Art Education & Research 2010: Always Already New, Milano
– International Journal of McLuhan Studies
– Always Already New 2011: Deep Involvement of Education, Milano
– FiveWordsForTheFuture

AncoraMedia partnership

2006 – Peam 2006
2007 – Struttura Organica 2007
2007 – Milano in Digitale II
2008 – CronoSfera Festival
2008 – Milano in Digitale III
2009 – RomaeuropaFAKEFactory
2009 – Feedback 2009
2009 – Editing the Future
2012 – MutaMorphosis 2012

AncoraRiconoscimenti

2003 – Selezionato da RAI International come miglior sito italiano
2005 – Web credibility
2005 – Progetto finalista a Palinsesto Italia

AncoraProgetti attualmente in corso che Noema ha originato o di cui è partner

• <mediaversi>
E’ una collana editoriale, coprodotta da Noema, che si propone di riflettere in maniera interdisciplinare sulle relazioni che intercorrono tra i media, le tecnologie emergenti e la società.
• e.lab (vecchio sito)
L’e-learning.lab è una piattaforma collaborativa di supporto alla formazione.
• FiveWordsForTheFuture
Il progetto si basa sull’idea di capire il futuro, e ha l’obiettivo di aiutare le persone a capire ciò che è nuovo, l’innovazione.
• edu.List
Progetto che raccoglie corsi accademici e master su arti/scienze/tecnologie realizzato in collaborazione con Yasmin.
• n.blog (vecchio sito)
E’ il blog con cui Noema segue eventi e manifestazioni su temi che ritiene interessanti quasi in tempo reale, mediante reportages, interventi scritti, immagini, interviste in formato MP3.
• Conferences
E’ un sito che ospita conferenze internazionali.
• MySoft
E’ un progetto, principalmente di natura didattica, che ha lo scopo di mettere insieme, online e su CD-ROM, utili programmi free, Open Source o gratuiti.

Informazioni su Noema

Noema è un web magazine in italiano ed inglese incentrato sulle relazioni fra cultura e tecnologie e sulle loro influenze reciproche. “Cultura” significa anche “abitudini”, “modi di vita”, “comunicazione”, “arte”, “società”, “economia”, “media”, “filosofia”, mentre la locuzione “nuove tecnologie” va intesa in maniera più estesa della sola accezione digitale.
Noema è un progetto no-profit, è gratuito e ha finalità culturali. E’ sul web dal Marzo 2000, nel 2003 è divenuto una testata giornalistica ed è stato selezionato da Rai International come miglior sito italiano.

Obiettivi 

I principali obiettivi di Noema sono:

  • promuovere la conoscenza dei nuovi media, delle tecnologie di comunicazione e di espressione e delle problematiche ad essi collegate, e far conoscere, anche in ambito europeo e internazionale, il lavoro di chi opera in questi campi, in vari settori della cultura e della comunicazione;
  • consentire a studenti, istituzioni, professionisti, operatori del settore, anche non italiani, di comprendere le trasformazioni che le nuove tecnologie inducono nella cultura, nella società, nel modo di comunicare, nell’arte;
  • informare, mediante un approccio interdisciplinare e un punto di vista privilegiato, sulle convergenze fra ambiti diversi (comunicazione, media, informatica, arte) e sulle relazioni fra nuove informazioni e tecnologie di comunicazione.

Noema è nato nel Marzo 2000 come sito web a supporto dei corsi universitari del suo fondatore, come repository e contenitore di informazioni sui nuovi media in vari ambiti, per consentire a studenti di discipline umanistiche (che nella maggior parte dei casi non hanno molte conoscenze al riguardo) di prendere confidenza, in maniera teorica e pratica, con le tecnologie e le tematiche correlate. Noema è stato anche uno strumento per coinvolgere gli studenti all’interno di un progetto concreto.

Noema si muove principalmente in due direzioni:

  • una direzione teorica, producendo informazione e pubblicando contributi sull’universo tecnologico e sulle trasformazioni che esso genera in molti campi della contemporaneità;
  • una direzione pratica, laboratoriale, consentendo alle persone di confrontarsi con le problematiche della comunicazione e della gestione delle informazioni sul web (scrittura, editing e web publishing, newsmaking, fare comunicazione culturale online … ), e con questioni pratiche e tecniche (grafica per il web, interfacce, linguaggi di programmazione, dinamiche di pubblicazione delle informazioni, data management, analisi dei riscontri da parte degli utenti). Studenti, laureandi e noelaureati hanno avuto molto peso nella creazione di Noema.

Il sito web ha gradualmente acquisito utenti al di fuori dell’ambito universitario, con una crescita consistente. Oggi il bacino di utenza è vario ma estremamente interessato e coinvolto. Il sito web ha aumentato negli anni la qualità dei contenuti e il numero degli utenti. Nel 2003 Noema è diventato una testata giornalistica regolarmente registrata (dando così più valore ai contenuti e offrendo nuove opportunità alle persone che collaborano) rimanendo un progetto culturale no-profit. Oggi Noema è un sito web consolidato, autorevole, conosciuto, citato e linkato da siti web italiani ed internazionali (istituzioni, compagnie, società, università, organizzazioni, magazines … e molti siti personali) con un buon numero di frequentatori (di cui il 30% non è italiano). Attualmente consta di oltre 10000 pagine web (tra quelle statiche e quelle dinamiche), a cui vanno aggiunte le pagine del Blog e quelle del sito della collana editoriale <mediaversi>.

 

NoemaLab_Home_Page

Noema website, 2000 – 2011

 

Noema release 4

Noema è nato nel novembre 1999, anche se ufficialmente è online dal marzo 2000. Ma si potrebbe tornare molto più indietro nel tempo perché le sue radici risalgono a un’esperienza dei primi anni ’90, quando nel marzo 1994 un piccolo gruppo dell’Università di Bologna mise online NetMagazine, poi divenuto MagNet, primo magazine online in Italia ed esperienza tuttora citata nei libri sul design delle interfacce.

Noema ha anticipato e poi influenzato, per contenuti, logica e sezioni, decine di siti, non solo italiani, sugli argomenti delle relazioni tra cultura e tecnologie. Ha seguito il corso dell’evoluzione del web: prima puro HTML, poi database, aggiustamenti nell’interfaccia, fino ad arrivare nel 2004 alla terza versione che è giunta praticamente invariata fino ad oggi, forse anche perché non era così necessario cambiarla. Nel frattempo ha dato origine a diversi progetti di varia natura, dalla didattica all’editoria, al giornalismo, all’Open Source, all’arte…

Nel 2012, mentre si discute di Web 3.0 e di Internet of Things, Noema ha compiuto un altro salto in avanti, attivando nuove funzionalità e servizi che non sarebbero stati possibili con la vecchia versione o avrebbero richiesto un lungo e incerto lavoro. Ma il vecchio Noema non è stato distrutto, rimane online diventando un enorme archivio di contenuti (2000-2011), e anche di grafica, idee, tecniche, visioni, modi di intendere la comunicazione online…, che a poco a poco si faranno memoria, e infine storia.

La quarta versione di Noema è completamente fondata su database e usa un motore collaudato e semplice da usare. Nel marzo 2013 Si è completata la ristrutturazione di Noema col passaggio al nuovo sito e con un nuovo Board Internazionale.

 

Noema, 2012 -->

Noema, 2012 –>

 

AncoraAutori (dal 2000):

01.ORG, Alberto Abruzzese, Saul Albert, A.G., Law Alsobrook, Mark Amerika, Jim Andrews, Gianna Angelini, Filippo Antonica, Stefania Antonioni, Marco Balestra, Riccardo Balli, Richard Barbrook, Monica Baroni, Tilman Baumgaertel, Tatiana Bazzichelli, Louis Bec, Antonella Beccaria, Konrad Becker, Agnese Benassi, Andrea Benini, Franco Berardi “Bifo”, Martín Bergel, Pierluigi Bernabei, David M. Berry, Marco Bianchetti, Amos Bianchi, Matteo Bittanti, Vincenzo Bitti, Kristina Blachere, Gérard Blain, Daniele Bontumasi, Silvia Bordini, Josephine Bosma, James Boyle, Benjamin H. Bratton, José Luis Brea, Andreas Broeckmann, Andreas Brøgger, Massimo Bronzetti, Jonah Brucker-Cohen, Roberta Buiani, Dmitry Bulatov, Mercedes Bunz, Pietro Bussio, Ferry Byte, Francesco Cacchiani, France Cadet, Enrico Caldesi, Mike Caloud, Guido Capanna-Piscè, Simona Caraceni, Marta Cardillo, Brian Thomas Carroll, Giovanni Carta, Mirella Castigli, Edward Castronova, Mauro Catena, Valentino Catricalà, Alessandro Cavaleri, Claudio Cerritelli, Chris Chesher, Alessio Chierico, Matteo Chini, Alan Cholodenko, Giorgio Cipolletta, Francesco Cisternino, Sasha Costanza-Chock, Cindy Cohn, Martina Coletti, David Cox, Gerry Coulter, Florian Cramer, Jordan Crandall, Vikki Cravens, Adam Curry, Nicola D’Antrassi, George N. Dafermos, Dharma Dailey, Carlo Daniele, Rana Dasgupta, Jim Davis, Derrick de Kerckhove, Eric Deis, Scott deLahunta, Mark Dery, Raffaella Di Lorenzo, Ian Dickson, Domenico Donnarumma, Regina Dürig, Jorn Ebner, Valerio Eletti, Adam C. Engst, Lee Evans, Piero Fantastichini, Andrea Ferraresso, Ernesto Ferrari, Ivan Fiorentino, Franz Fischnaller, Are Flagan, Rasmus Fleischer, Micz Flor, Darko Fritz, Matthew Fuller, Ulrike Gabriel, Gabriela Galati, Alex Galloway, Anne Galloway, Stefano Gambini, Andrea Ganduglia, Katerina Karoussos, Kristoffer Gansing, Gianna Maria Gatti, Giulia Gelmini, Laura Gemini, Giuseppe Gentile, Ida Gerosa, Stefania Gioria, Alessia M. Michela Giurdanella, Abe Golam, Gordo.it, Olga Goriunova, Rachel Greene, Ryan Griffis, Marina Grzinic, Ale Guzzetti, Simon Hadler, Keith Hart, Michael Hauben, Ronda Hauben, Jens Hauser, Nelson Henricks, Jeremy Hight, Linda Hilfling, Jesse Hirsh, Brian Holmes, John Horvath, Wilfried Hou Je Bek, G.H. Hovagimyan, Francis Hwang, Luca Impagliazzo, Jon Ippolito, Y. Raj Isar, Marco Jacquemet, jaromil, Ken Jordan, E.K., Eduardo Kac, Eric Kluitenberg, Dan Kohn, Dunja Kukovec, Marc Lafia, Leo Lake, Michael Learmonth, Jennifer Leonard, Ignazio Licata, Patrick Lichty, Živa Ljubec, Geert Lovink, Diane Ludin, Sebastian Luetgert, Roger Malina, Lev Manovich, Paolo Manzelli, Alessandro Martin, Paola Martinelli Arlotti, Rossella Maspoli, Ralo Mayer, Christina McPhee, Cristina Miranda de Almeida, Armin Medosch, Arun Mehta, Emanuele Melli, Nanni Menetti, Stefan Merten, Mattia Miani, John Laurence Miller, Paul D. Miller, Massimo Roberto Modenese, Francesco Monico, Hans P. Moravec, Patrizia Moschella, Ivana Mulatero, Giles Moss, Sinthea (Sindee) Nakatani, Monica Narula [Raqs Media Collective], Eduardo Navas, Massimiliano Neri, Annalee Newitz, Jennifer Kanary Nikolova, Riccardo Notte, Gordana Novakovic, Mirko Nozzi, Michele Orsi Bandini, William Osborne, Giovanna Pagano, Luigi Pagliarini, Katiuscia Palazzesi, Daniel Palmer, Melentie Pandilovski, Drazen Pantic, Luisa Paraguai, Claudio Parrini, Anna Pazzaglia, Marcello Pecchioli, Jonathan Peizer, Claire Pentecost, Daniele Perra, Giancarlo Perrone, Roberta Peveri, Azzurra Pici, Gabriel Pickard, Matteo Pierini, Lorenza Pignatti, Dorina Pileri, Bruna Piras, Antonio Pizzo, Nicholas Primich, Giorgio Pulcini, Domenico Quaranta, Emanuele Quinz, Raqs Media Collective, Alkiviadis Rasel, Joanne Richardson, Stefano Righetti, Julia Risler, Raffaella Rivi, Ned Rossiter, Nicholas Ruiz, Eryk Salvaggio, Davide Sassarini, Anne-Marie Schleiner, Florian Schneider, Steven M. Schneider, Pavel Sedlak, Edward A. Shanken, Alan Shapiro, Tom Sherman, Shirley Shor & Aviv Eyal, Alexei Shulgin, Howard Slater, Joel Slayton, Chiara Somajni, Franco Speroni, Mirko Speziali, Brett Stalbaum, Felix Stalder, Richard Stallman, STANZA, Virginia Stefanini, Marcello Stoppa, Axel Straschnoy, Ognjen Strpic, Dyske Suematsu, Lorenzo Taiuti, Luca Tateo, Sefik Seki Tatlic, Tiziana Terranova, Roberto Testa, Eugene Thacker, Federica Timeto, Valentina Tolomelli, Marco Tonelli, Franco Torriani, Cristina Trivellin, Antonio Tursi, Rob van Kranenburg, Siva Vaidhyanathan, Silvana Vassallo, Kim Veltman, Massimiliano Viel, Manuel Viñas Limonchi, Ana Viseu, Alessandra Voltan, Daniela Voto, McKenzie Wark, Geri Wittig, Richard Wright, Xiaoying Juliette Yuan, Josh Zeidner, Henning Ziegler.

 

Studenti (since 2000):

Luca Acquarelli, Claudio Ancora, Laura Anicio, Roberta Antonioni, Leonardo Araneo, Valerio Assalve, Marco Ava, Giorgio Avezzù, Andrea Bagnale, Paolo Barbieri, Agar Alessia Barboni, Valerio Battagli, Christian Battiferro, Daniele Bedeschi, Claudia Bellini, Marcella Benedetti, Dagmar Benghi, Isabella Bertasi, Caterina Bettin, Paola Bevilacqua, Frida Bifolchetti, Francesca Biserni, Pia Bolognesi, William Bolzoni, Chiara Boschi, Mauro Bucci, Federico Cagnucci, Marina Calvaresi, Alessia Calzolari, Manuela Camprini, Irene Campana, Federica Cantori, Cristina Caterina, Gabriella Cerbai, Francesco Cesare Cavallari, Alberto Cavenati, Ivan Ceretta, Massimo Ceriati, Luca Cerretti, Viviana Cervieri, Chiara Checcaglini, Grazia Ciccimarra, Fabio Cicolani, Umberto Cioffi, Francesco Ciotti, Lucia Cipriani, Roberta Colombo, Federica Corbellini, Giacinta Coretti, Jan Alexander Corsini, Francesca Cozzolino, Federico Crosara, Serena D’Urbano, Serena Dalla Torre, Marco Dazzi, Carmelo De Rosa, Roberto Debbia, Francesco Degli Innocenti, Alessandra Dell’Onte, Rossella Di Pietro, Domenico Esposito, Elena Ezechielli, Isabella Falbo, Carlotta Faresin, Ida Farris, Giovanna Felluga, Angelo Pierpaolo Ferlaino, Paolo Ferrandi, Liana Fontana, Luca Fontana, Nicola Frattegiani, Tiziano Frignani, Martina Fuscaldo, Laura Gallese, Lucio Galliano, Giorgio Ganzitti, Cristofaro Garofalo, Stefano Gemmellaro, Mike Giacovazzo, Céline Gialis, Donatella Giancola, Chiara Giannatiempo, Federico Giordano, Irene Giorgi, Chiara Giuliani, Martina Gozzini, Andrea Granduglia, Giovanni Guagnelini, Alessandro Guida, Jana Idris, Luigi Indelicato, Julika Ingrassia, Alberto Irrera, Simonluca Laitempergher, Giovanni Lasi, Matteo Lepore, Nicola Lercari, Roberto Lo Crasto, Simone Locatelli, Paolo Magnani, Laura Malatesta, Alessandro Malavasi, Lichota Malgorzata, Linda Mammana, Raffaele Mancini, Michela Mantoan, Donato Marchesani, Elisa Marchese, Francesca Marcoccia, Mario Marra, Marta Martina, Manila Mazzarini, Marco Mazzeschi, Audrey McMullen, Anna Vera Meati, Guido Mologni, Giorgia Montanari, Valentina Mulas, Daniele Napolitano, Katia Nesci, Ivan Olgiati, Nicola Olla, Antonio Orlando, Marion Ouillot, Dorotea Pace, Massimiliano Pantano, Silvia Papagna, Matteo Passerini, Angelo Passiatore, Roberto Pavani, Anna Pazzaglia, Caterina Pennestrì, Francesco Pennìca, Marcello Petruzzi, Linda Pianigiani, Maria Ludovica Piazzi, Fabio Piccione, Andrea Polgrossi, Monica Poli, Santiago Sanchez Portales, Filippo M. Prandi, Costanza Prinetti, Belkis Ramani, Giovanni Raniolo, Hilenia Ricci, Laura Righi, Francesca Ronchetti, Francesca Rossi, Costanza Ruggeri, Silvia Ruggeri, Valeria Russo, Renzo Saffi, Ariel Sages, Laura Sansavini, Marco Santinelli, Alessio Santini, Roberto Sgallari, Federica Silvagni, Linda Sorrenti, Ciro Sorrentino, Camilla Spagnolo, Emanuele Spagnolo, Francesco Stumpo, Carmine Sulpizi, Bernardo Tacchini, Alessandro Tanassi, Federico Tedeschi, Fabio Terra, Vitaliano Teti, Pietro Tirella, Roberta Todaro, Stefano Tolio, Andrea Trevisan, Francesca Tripiciano, Stefano Usardi, Maura Vadacca, Tristano Vagnoni, Fabio Vasile, Santo Veltri, Lucia Venco, Marco Vignudelli, Cecilia Vinciguerra, Michelangelo Visconti, Daniele Vivetti, Luca Zampieri, Antwuan Wallace, Robert Wank, Enrico Zerbo.

Ancora

Curriculum delle attività svolte

IFrame

[Ultimo aggiornamento: 26/12/2016]