Qualche tempo fa una mia studentessa mi ha chiesto informazioni su dove fare un erasmus focalizzato su arte e tecnologie. Nella pagina dei link dell’istituzione che frequenta, infatti, ci sono sì dei riferimenti, ma solo ad istituzioni che offrono corsi “tradizionali”.

 

 

Queste richieste (erasmus ma anche corsi, master o PhD su questi argomenti) mi vengono fatte spesso dagli studenti, perché non esistono o quasi dei riferimenti specifici, e il districarsi anche solo a livello europeo è difficile ed è un po’ come entrare a far parte di una setta di carbonari, quando invece esistono da diversi anni molte istituzioni che offrono formazione su questi argomenti.

Qundi, oltre a fornire a quella studentessa le informazioni in mio possesso, ho fatto girare la richiesta via mail e mailing list, riscontrando che più o meno le stesse difficoltà esistono anche all’estero. Così ho buttato lì la proposta di realizzare su Noema una lista di istituzioni, idea che ha subito trovato un ottimo riscontro e incoraggiamento (in particolare da Roger Malina e Dimitrios Charitos), e che si è alla fine concretizzata nel progetto edu.List.

edu.List è una lista dei corsi/master/erasmus/PhD nell’ambito arti/scienze/nuove tecnologie, nonché di directories che contengono già queste informazioni, realizzata da Noema in collaborazione con Yasmin (network internazionale sulle relazioni tra Arti Scienze e tecnologie del bacino del Mediterraneo, sponsorizzato da UNESCO e Leonardo, composto da istituzioni, teorici, studiosi, artisti e scienziati). E’ una lista di risorse insomma. E’ semplice, dato che deve essere facile da aggiornare, ed è aperta, nel senso che è stata realizzata grazie alle informazioni inviate dalle istituzioni interessate.

Si tratta di un’idea banale, di una piccola lista che ovviamente potrà estendersi, divenire più completa, più sofisticata…, ma che secondo me fa riflettere sul fatto che talvolta non ci si rende conto di ciò è necessario 😉